top of page
Schermata 2019-04-15 alle 18.00.31.png

Vaccinazioni

I vaccini proteggono il tuo animale da malattie infettive che possono rivelarsi letali.

Spesso il risentimento nei confronti del costo elevato dei vaccini, dei numerosi richiami considerati non necessari è maggiore del timore delle malattie stesse.

Ogni animale vaccinato impedisce la diffusione di malattie, quindi in questo modo salvaguardiamo lui ma anche tutti gli altri animali.

Alla nascita i cuccioli sono protetti dagli anticorpi contenuti nel latte materno, ma col tempo queste difese vengono meno ed i cuccioli diventano più sensibili alle infezioni.

Le vaccinazioni aiutano ad evitare questi rischi.

A partire dai 2 mesi di vita, dopo una attenta visita e dopo aver effettuato un esame delle feci con conseguente somministrazione di vermifugo, il nostro cucciolo è pronto per essere sottoposto al piano vaccinale prescelto dal Veterinario.

Nelle 24 ore successive all'iniezione, il cucciolo potrebbe essere meno vivace del solito; questo atteggiamento non è altro che una risposta del sistema immunitario che è impegnato a reagire alla vaccinazione.

Il tema vaccinazioni non è solo relegato ai cuccioli, ma anche agli adulti per questo motivo è fondamentale effettuare richiami annuali che permettano di rafforzare il sistema immunitario dell'animale aiutando l'organismo a produrre anticorpi che lo proteggono da uno specifico virus o batterio.

​

​

Vaccinazioni: Notizie
bottom of page