top of page
Schermata 2019-04-16 alle 16.00.13.png

Colpo di Calore

Il colpo di calore consiste in un repentino aumento della temperatura corporea.

Quando la temperatura esterna è maggiore della temperatura corporea, l'animale non riesce con i normali meccanismi compensatori, quali aumento della frequenza respiratoria con bocca aperta, a raffreddare il corpo e quindi si manifestano i primi sintomi del colpo di calore.

Il cane si mostra irrequieto con respiro ansimante, bocca aperta, aumento della frequenza respiratoria e cardiaca, debolezza fino allo stato di incoscienza.

Una delle cause principali è rappresentata dalla esposizione a temperatura ambientali eccessive per tempo prolungato, anche se, in presenza di fattori predisponenti, quali elevato tasso di umidità, cani in sovrappeso, razze brachicefale e patologie cardiache e respiratorie, anche una esposizione per un tempo breve può essere fatale.

Per non sottoporre l'animale al rischio di colpo di calore fondamentale è non portarlo in passeggiata durante le ore calde della giornata e non lasciarlo in macchina. Bisogna porre particolare attenzione alle razze brachicefale per la caratteristica anatomia del muso, corto e schiacciato.

In presenza di comparsa di segni clinici tipici del colpo di calore è fondamentale bagnare l'animale con acqua fresca, bagnare le estremità degli arti con alcool e rivolgersi al medico veterinario.

​

Colpo di Calore: News
bottom of page