3383559182
Via Monsignor Jacono 56, Ragusa
Herpesvirus nel gatto
È causata dall’herpesvirus felino.
Si tratta di un virus altamente infettivo, che può essere trasmesso da gatto a gatto per via respiratoria (un po’ come si trasmette il nostro raffreddore) ma può essere anche trasmesso dalla mamma ai gattini, per cui è possibile che un gattino nasca già infetto.Â
I gatti infetti eliminano l'herpesvirus nelle secrezioni orali, nasali e congiuntivali per un periodo di tre settimane.
E' una patologia che colpisce prevalentemente i gattini, che non hanno un sistema immunitario molto sviluppato, ma può presentarsi anche negli adulti, in cui i sintomi sono più contenuti.
Le manifestazioni cliniche sono rappresentate da congiuntivite, infiammazione di naso e trachea con presenza di scolo mucopurulento e/o di starnuti e lacrimazione intensa.
Questi sintomi clinici tendono a scomparire in 1-2 settimane.Â
La terapia per questa patologia è prettamente sintomatica, utilizzando soluzioni antibiotiche oculari, sospensioni per nebulizzazione e stimolanti il sistema immunitario.
Oltre naturalmente ad evitare il contatto fra gatti infetti, è bene che tutti i gatti siano vaccinati. Il vaccino si effettua preferibilmente in giovane età (8-9 settimane) e va richiamato inizialmente dopo tre settimane, e in seguito annualmente; lo scopo della vaccinazione è quello di proteggere l'animale dalla malattia.