top of page
Schermata 2019-04-16 alle 12.58.31.png

Antiparassitari

In primavera pulci, zecche ed altri insetti dannosi per il nostro amico si moltiplicano, quindi spetta a voi padroni il compito di protezione e prevenzione. 

La prima cosa importante da fare è scegliere quale antiparassitario utilizzare sul vostro amico a quattro zampe, infatti alcune marche hanno una protezione maggiore rispetto ad altre.

Quando iniziare a mettere l’antiparassitario ai cani? Questa è senza alcun dubbio la domanda più diffusa tra tutti gli amanti degli amici a quattro zampe.

Si è soliti credere che l'antiparassitario debba essere somministrato durante la bella stagione, più o meno dal mese di aprile, e di continuare il trattamento per tutta l’estate, fino a settembre. In realtà i cani ed i gatti dovrebbero essere protetti da un buon antiparassitario durante tutto l’anno. La credenza che i parassiti non agiscano nei mesi invernali è sbagliata.

E' molto importante fare attenzione alla somministrazione degli antiparassitari basandosi sulla scelta specie specifica; a tal proposito FARE MOLTA ATTENZIONE alle PERMETRINE che sono delle sostanze presenti in alcuni antiparassitari per cani MOLTO DANNOSI per i GATTI, in quanto inducono la comparsa di manifestazioni neurologiche.

Nel caso in cui si dovesse presentare la condizione sopracitata bisogna agire in tempi brevi limitando l’assorbimento del veleno (lavaggi della cute con acqua tiepida e sapone) e rivolgersi immediatamente al veterinario.

​

​

Antiparassitari: Notizie
bottom of page