3383559182
Via Monsignor Jacono 56, Ragusa
Sterilizzazione cane e gatto femmina
La sterilizzazione è uno degli interventi chirurgici più eseguiti: lo scopo è quasi sempre quello di evitare gravidanze indesiderate dell'animale.
L'intervento consiste nell'asportazione delle ovaie (ovariectomia) oppure nella
asportazione contemporanea delle ovaie e dell'utero (ovaristerectomia).
Lo scopo principale di questa operazione è il controllo delle nascite, ma in realtà si consiglia di effettuarla anche come intervento preventivo che comporti la riduzione della comparsa di tumori mammari.
Per quanto riguarda il CANE secondo le ultime linee guida l'ideale sarebbe attendere la maturità fisica che si presenta dopo il I° calore, infatti secondo gli ultimi studi esiste una maggiore predisposizione all'incontinenza urinaria nelle femmine sterilizzate in età prepubere.
La sterilizzazione evita la possibilità che la cagna vada incontro a patologie ovariche o uterine, tipo la piometra, che possono causare la morte dell'animale e che necessitano di un intervento d'urgenza.
Un'ultima considerazione sull'età giusta per la sterilizzazione riguarda la possibile diminuzione della incidenza dei tumori mammari:
-0,5 % di comparsa dopo il I° calore
- 8% di comparsa dopo il II° calore
-26 % di comparsa dopo il III° calore
- No prevenzione dopo i 2 anni di etÃ
La cagna dovrà essere digiuna dalla sera prima dell'intervento.
L'operazione si svolge in Day Hospital ed il paziente viene dimesso il pomeriggio dell'intervento.
Nell'arco delle 24-48 ore successive all'intervento, il cane riprende a nutrirsi e le funzionalità fisiologiche tornano alla normalità . E' importante che il cane non lecchi la ferita, a tale scopo si consiglia l'utilizzo del collare elisabettiano o di una maglietta per 7 giorni dopo l'intervento.
Per quanto riguarda la GATTA secondo le ultime guide è consigliabile effettuare l'ovariectomia intorno ai 6 mesi d'età ai fini di ridurre notevolmente la comparsa di tumori mammari che nella gatta per il 90% hanno un elevato grado di malignità .
La gatta dovrà essere tenuta digiuna dalla sera precedente all'intervento.
L'operazione si svolge in Day Hospital ed il paziente viene dimesso il pomeriggio dell'intervento.
​
​
​
​