top of page
Schermata 2019-04-16 alle 13.41.38.png

Parvovirosi

La parvovirosi è una malattia virale molto contagiosa, che può essere potenzialmente fatale, specialmente nei cuccioli non vaccinati. Il virus viene escreto nelle feci ed è molto resistente nell'ambiente. 

La malattia è causata da un parvovirus, il parvovirus canino di tipo 2 o CPV-2. Il virus si moltiplica nel tratto digerente e nel midollo osseo e questo spiega il tipo di sintomi osservati con questa malattia. Il virus è altamente contagioso e viene escreto nelle feci e nei fluidi corporei. E' molto resistente nell'ambiente e può sopravvivere anche fino ad un anno. L'infezione può avvenire per contatto diretto con le feci di cani infetti o indirettamente mediante l'esposizione all'ambiente o a oggetti contaminati, come ad esempio lettiere, ciotole o persino persone che accudiscono i cani infetti. L'infezione avviene mediante l'ingestione del virus.

Diversi giorni dopo l'infezione, il cane mostra una sintomatologia grave, con letargia e abbattimento. I sintomi principali sono vomito e diarrea gravi e con sangue. Inoltre, gli animali stanno molto male, hanno la febbre, tendono a non mangiare e sono estremamente deboli. Di conseguenza, compare disidratazione e all'analisi del sangue possono essere presenti eventuali alterazioni.

La malattia può progredire rapidamente e può essere fatale.

I cani che superano i primi 5 giorni dell'infezione solitamente guariscono.

Il trattamento è rivolto al controllo dei sintomi e deve essere aggressivo e iniziato il più presto possibile. Solitamente è necessario ricoverare gli animali.

La vaccinazione è un'efficace misura preventiva. Possibilmente, i cuccioli che vengono portati all'aria aperta e che di conseguenza potrebbero entrare in contatto con il parvovirus devono essere vaccinati il prima possibile.

​

fonte: https://www.zoetis.it/conditions/cani/parvovirosi.aspx

​

Parvovirosi: News
bottom of page